docenze e consulenze

In qualità di Esperto in Sistemi Internazionali di Qualità e Sicurezza Agroalimentare BRC - ISF - K.H.C. - ISO 9001-22000 Alessandro Cuomo interviene come consulente per alcuni dei più grandi attori del panorama agroalimentare internazionale e come docente per istituti di formazione, professionisti e autorità pubbliche che desiderano specializzarsi sul suo metodo.

Università Federico II di Napoli

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animale dell’Università di Napoli (Italia) ed Alessandro Cuomo collaborano nell’ambito nel progetto RAZIONALE (miglioramento delle caratteristiche funzionali e della shelf life degli alimenti derivanti da tecniche innovative di allevamento della bufala).
Questa collaborazione è stata sviluppata nell’ambito di un progetto nazionale finanziato dall’UE e dal governo italiano e si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative riguardanti la trasformazione / maturazione di carne di bufalo maschio e femmina. In questo contesto, il metodo Cuomo è applicato sperimentalmente e validato scientificamente da un team di ricerca universitario, al fine di verificarne la compatibilità con i più elevati standard nazionali e internazionali di qualità e sicurezza alimentare.

IRTA – SPAGNA

L’Istituto per l’agricoltura, la ricerca alimentare e la tecnologia (IRTA), appartenente al Governo della Catalogna (Spagna) ha avviato un programma di ricerca relativo al Metodo Cuomo sulla maturazione delle carni.
Nell’ambito di questa collaborazione, il metodo di Cuomo è studiato per promuovere la trasmissione di scoperte scientifiche nel settore agroalimentare e utilizzato a fini sperimentali.

Leed City College (GB) e Californian State University (USA)

Creazione di un esclusivo network di formazione professionale nazionale per la produzione di salami tipici italiani. Qui il Dr. Alessandro Cuomo interviene in qualità di Project Manager and Lead Professional Course. I corsi del Leeds City College sono improntati sui “Processi di fermentazione per la produzione di salami e salumi”.

Federcarni, Federazione Nazionale Macellai

Il legame di stima e collaborazione tra Alessandro Cuomo e la Federcarni va avanti da moltissimi anni. La federazione si avvale della consulenza del Dr. Cuomo in qualità di esperto sulla trasformazione di alimenti a base carnea ed insieme cooperano per preservare le piccole botteghe delle carni. Nel 2015, Cuomo prende parte come relatore al Convegno Federcarni a Catania, “Corretta ed equilibrata alimentazione”, in qualità di Esperto Certificato per la Sicurezza Alimentare Internazionale.

Auchan

Auchan Italia si avvale della consulenza del Dr. Alessandro Cuomo in qualità di esperto in sicurezza alimentare e per la creazione ad hoc e validazione dei propri processi di produzione di carne trasformata con dispositivo e metodo brevettato.

Gremi Carnissers di Barcellona

Gli operatori del comparto carni della Spagna, hanno deciso di specializzarsi in conformità alle direttive Europee con il Metodo Cuomo.
Macellai, ristoratori, produttori ed allevatori insieme nelle aule del Gremi Carnissers di Barcellona (la federazione dei macellai della Catalogna) per essere introdotti ad un nuovo modo di maturare la carne: n modo sicuro, genuino, legale e più che mai redditizio.

Eataly e La Granda

Consulenze e corsi di altissima formazione sulla maturazione e le carni maturate con il metodo da lui brevettato ed applicato al macchinario brevettato Maturmeat®. Una consulenza che dura ormai da anni e che sempre più contribuisce alla diffusione della conoscenza delle proprietà organolettiche tipiche della carne maturata con tale metodo brevettato.

International Master Class for Traditional Salami

Il Dr. Alessandro Cuomo, Direttore dell’Accademia, nonché Auditor in Sistemi Internazionali di Gestione e Sicurezza Alimentare ISO 22000 è docente dell’International Master Class, il corso di altissima formazione, organizzato dall’Accademia Italia Stagionello® che forma “Manager di filiera alimentare tradizionale italiana”. Il Master, in lingua inglese, accoglie ad ogni edizione partecipanti da ogni parte del mondo.

Il caseificio nel deserto

Saif Mohammed Al Midfa, sceicco degli Emirati Arabi, chiede al Alessandro Cuomo di voler produrre e non im-portare mozzarelle nel deserto. Di Sharja U.A.E.
Una sfida che sembrava impossibile e che invece la competenza e l’intraprendenza di Cuomo hanno trasformato in un impianto che produce ben 600 kili di mozzarelle al giorno, fatte con latte fresco di mucche frisone allevate in U.A.E
Consulenza, progettazione e realizzazione… un piano completo che da un’ambizione quasi utopica si è trasformato in una azienda concreta e dagli alti standard qualitativi.
In ogni parte del mondo, financo le più improbabili, sono arrivati gli insegnamenti ed i brevetti del Dr. Cuomo.
Nelle Filippine ed in Africa per portare la tradizione italiana
elle Filippine ed in Africa ha tenuto corsi sulla produzione dei salumi attraverso metodi e sistemi tradizionali. La scelta della materia prima in base alle peculiarità del posto, il riconoscimento dei vari tipi di taglio idonei alle svariate lavorazioni. Ancora la selezione dei macchinari e degli ingredienti quali il sale e le spezie, fino ai budelli.
Il termine corso quasi risulta inappropriato. Si tratta di esperienze formative ricche di nozioni scientifiche e pratiche che hanno fatto del Dr. Cuomo un ambasciatore della manifattura alimentare tradizionale made in Italy.
Ancora oggi, dopo molti anni, in questi paesi e nel mondo tali produzioni avvengono secondo il metodo tradizionale brevettato dal Dr. Cuomo.

Mar
24

Fiera iMeat

Convegno sulla maturazione sicura e legale con l'Università Federico II di Napoli

Ott
6

Fiera iMeat Spagna

Un evento unico ed esclusivo dedicato ai negozi di macelleria della Spagna, promossa do “Gremi de Carnissers de Barcelona”.

Richiedi una consulenza

© 2019 Cuomo Method
powered by IDEMEDIA®