Scegli l’unica tecnologia brevettata per trasformare carne, pesce e salumi

Con l’originale Metodo Cuomo® naturale e brevettato è possibile realizzare processi di maturazione e stagionatura tradizionali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche Si tratta di un metodo in grado di monitorare lo stato fisico e chimico della carne durante tutto il processo di maturazione (alterazioni batteriche, acidificazione, Ph) per ottenere trasformazioni veloci e lontane dai processi […]

Con l’originale Metodo Cuomo® naturale e brevettato è possibile realizzare processi di maturazione e stagionatura tradizionali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche

Si tratta di un metodo in grado di monitorare lo stato fisico e chimico della carne durante tutto il processo di maturazione (alterazioni batteriche, acidificazione, Ph) per ottenere trasformazioni veloci e lontane dai processi di degradazione, dunque in grado di allungare la vita dell’alimento (shelf life) in conformità a tutte le normative vigenti in tema di sicurezza alimentare, in modo naturale e senza conservanti artificiali.
Il Metodo Cuomo® è stato brevettato nel 2006 insieme al dispositivo di maturazione che lo implementa, quale tecnologia altamente innovativa e unica nel suo genere. Già registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico (brevetto n. 1408549), il Sicur Food Control®, una formidabile tecnologia per il controllo e la gestione della trasformazione di alimenti in ambiente chiuso, mobile o fisso, con sistema di pH metria inegrato, è stato recentemente validato anche a livello europeo presso lo European Patent Office (brevetto n. EP 2769276). Nello specifico, i dispositivi che implementano il sistema di controllo Sicur Food Control® implementano anche il cosiddetto Ricettario Climatico® (brevetto n° 1395586), ovvero il “Metodo di Maturazione e Conservazione Naturale in Sistema di Micro-climatizzazione”, eventualmente corredato dal Fumotic®, ovvero un sistema integrato di affumicatura e aromatizzazione degli alimenti trattati.

L’innovativo sistema di controllo Sicur Food Control® consente un costante monitoraggio, controllo e gestione dell’umidità, della temperatura e della ventilazione dell’alloggiamento, al fine di garantire processi di trattamento uniformi e standardizzati, come nelle produzioni industriali, con la variante però che, grazie all’impostazione di condizioni climatiche costanti, i tempi di maturazione e stagionatura dei prodotti risultano considerevolmente ridotti. Questo implica innegabili vantaggi in termini di profitto, in una prospettiva di produzione per fini commerciali.

Il controllo elettronico del pH consente inoltre di intervenire in ogni momento, per modificare le condizioni climatiche dell’alloggiamento ed evitare la proliferazione di batteri patogeni, anche invisibili, senza l’aggiunta di sostanze chimiche, eventualmente a scapito della qualità e sicurezza dei prodotti sottoposti a trattamento. Questo differenzia enormemente un dispositivo maturatore o stagionatore, che implementa tale tecnologia brevettata, da un comune dispositivo frigorifero, in cui ai prodotti viene garantita solo una temperatura costante di conservazione. Nel complesso, il Metodo Cuomo®, basato su un brevetto unico e originale, è stato testato e approvato dal Dipartimento di Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli, sia in termini di conformità agli standard di sicurezza alimentare (nazionali e internazionali), che in riferimento alla tenuta delle proprietà organolettiche e nutraceutiche degli alimenti trattati, anche in lunghi tempi di conservazione. Con il Metodo Cuomo® stagioni i tuoi salumi dalle origini, curi il pesce e maturi la tua carne con metodo sicuro e certificato. Scegli l’unica stagionatura brevettata e certificata!

© 2019 Cuomo Method
powered by IDEMEDIA®